Usciamo in motoslitta

Il divertimento sulla neve vede diversi sport praticabili, il nobile sci, la simpatica slittata, il tranquillo fondo, ma poi anche sport ritenuti dannosi per l’ambiente e l’incolumità delle persone. E’ stato categorico, il Club alpino Italiano,  confermando l’uso di motori per fini di svago, partendo dalle moto da enduro ai quad, la motoslitta fino agli elicotteri. A parlare è il Presidente generale Vincenzo Torti in occasione del convegno “Turismo degli elicotteri o turismo del rispetto”.Ogni anno l’argomento torna alla ribalta negli ambienti di montagna, trovando pareri contrastanti tra imprenditori e addetti ai lavori, e chi parla di sicurezza di codici.

Dove fare l’uscita in motoslitta?

Nell’alta Valtellina ci sono delle zone ben definite dove “sfogare” queste passioni rispettando però l’ambiente e chi ci vive, divertendosi ma sempre all’insegna delle regole comportamentali.

Vediamo come:

Diverse zone a Livigno ospitano il noleggio di quod e motoslitte, con le quali ci si può divertire su itinerari battuti e consolidati, a velocità moderate e con piste omologate.

I mezzi si possono guidare da soli o in coppia, per percorsi di pochi chilometri dalla durata di  circa mezz’ora.

Oppure vengono organizzate delle vere e proprie escursioni di mezza giornata con pranzo presso dei rifugi che si raggiungono sempre tramite le piste battute per l’occasione.

Sia in zona Lago che zona Forcola, non sono poche le persone che si divertono guidando in sicurezza questi mezzi alternativi!

Si arriva all’orario stabilito e dopo un piccolo brifing dove vengono spiegati i comandi di guida, ci si cimenta in questa particolare uscita.

L’abbigliamento consigliato per l’escursione in motoslitta  è dato dalla tuta da sci o comunque pesante in quanto la velocità modica solleva polvere di neve e il vento è sempre pronto a sorprenderci, occhiali e guanti mentre il casco viene fornito dal noleggiatore.

L’eliski

Capitolo a parte per chi si fa portare in cima alle montagne o comunque in quota dall’elicottero, e poi accompagnati dalle guide alpine, si intraprende un percorso in fuoripista, in neve fresca dove lasciarsi trasportare dall’adrenalina pura, vivendo emozioni indescrivibili.

L’uscita  prevede  queste discese freeride mozzafiato nelle valli più incontaminate del comprensorio, a seconda delle proposte, si vendono a pacchetti di due o tre a seconda della scelta.

Se volete vivere una giornata diversa durante la vostra vacanza a Bormio, riceverete tutte le info del caso. http://www.appartamentibormio.it/tariffe-invernali/

 

5dc7ece5cd1ae10dfa8c8beb8cc8b680136dbf90