Se lo dice “la Stampa”

A parlare di Bormio, spesso sono i grandi quotidiani che ci dedicano qualche trafiletto sui loro cartacei.

Andiamo quindi a leggere ciò che il giornale nazionale “La Stampa”, dedica alla magnifica terra.

Oltre a rimarcare che si tratti della località valtellinese ad indirizzo turistico tra le più conosciute, elogia i pregi del territorio fruibile sia in estate che in inverno per le attività all’aperto, menzionando le aree termali note dai tempi degli antichi romani.

Ma anche la Storia ha la sua nota importante nel Bormiese, regalando alla cittadina tanti aneddoti e reperti che nel tempo hanno fatto parte della storia del Contado, già visibili nelle passeggiate del centro storico..

oltre a citare la famosa piazza del Kuerc, apice della zona pedonale dello shopping e dei negozi, viene menzionata la chiesa dei santi patroni Gervasio e Protasio festeggiati il 19 giugno, e la famosa torre della Baiona, simbolo della cittadina assieme al famoso Kuerc ovvero il cappello che potre parte della piazza.

Vengono poi menzionati i palazzi storici di Bormio, quelli dove le famiglie nobili hanno trascorso la propria vita, segnando con le loro gesta la storia della magnifica terra, con i loro dipinti e le loro sale, gli affreschi sui soffitti ed i protoni intarsiati.

Le Chiese che si trovano in diversi punti del paese, anch’esse ricche di storia sia per le architetture e le vicissitudini che hanno subito durante le realizzazioni, che per i contenuti fatti di affreschi e sculture lignee degni di artisti che hanno lasciato il segno in tutta l’arte dell’alta Valtellina e non solo.

Quindi non hanno lasciato nulla al caso, parlando della nostra città come viva e ricca di cose da visitare, alla portata di tutti, invitano i lettori anche ad una capatina al museo civico dove si trovano raccolte testimonianze di ogni passaggio epico di popoli, famiglie e stranieri che hanno lasciato tracce di loro fino ai giorni nostri.

Vi aspettiamo nel nostro Residence, lieti di spiegarvi particolari della nostra vita dal vivo!

http://www.appartamentibormio.it/

 

Castello de Simoni a Bormio

Castello de Simoni a Bormio Foto: Confortola