Scopriamo l’alpinismo!

Conosciamo questo sport!

Siamo soliti parlare dello sci alpino e alle volte accenniamo a quello che si fa con le punte rivolte verso l’alto..si, proprio così.. di cosa parliamo?

Bormio, per la propria caratteristica territoriale, da la possibilità ad estimatori esperti o principianti di utilizzare dei percorsi per praticare lo sci d’alpinismo in sicurezza, proponendo itinerari destinati.

La prima cosa è il farvi presente che lo Sci d’alpinismo regala panorami spesso intatti nel bel mezzo della natura, con neve fresca e morbida per la maggior parte dei casi, adatto a chi ha già almeno praticato lo sci da discesa, oppure praticato su piste battute quindi su itinerari dove la neve è dura e compatta.

Solitamente è un’attività che richiede un pò di fiato ed energia, resistenza, ma che non va sottovalutato, approcciato per step, seguendo scrupolosi allenamento per non stressare il fisico soprattutto le prime volte.

La sicurezza

Dopo aver preso visione delle previsioni meteo, esservi recati in un centro noleggio per l’attrezzatura se già non ne siete in possesso, vogliamo ricordarvi l’importanza che come attrezzatura non stiamo parlando solo degli sci e degli scarponi, ma anche degli accessori indispensabili per praticare quest’attività, ovvero la sonda, la pala e l’artva.

Strumenti necessari che speriamo non dobbiate mai utilizzare, ma indispensabili per muovervi soprattutto essendo fuori le piste battute per la maggior parte dei casi, non dovervi trovare impreparati.

Il valore aggiunto delle prime uscite alpinistiche è sicuramente l’essere accompagnati da una guida alpina o da un maestro di sci che saprà insegnarvi i movimenti per rendervi più sicuri e soprattutto i consigli sul come affrontare con meno fatica, le salite ma soprattutto le discese.

Quindi mentre noi vi facciamo sognare con le nostre escursioni, vi invitiamo a prenotare la vostra vacanza persso il nostro residence, e poi una volta giunti vi consiglieremo come fare la vostra uscita di alpinismo!

Homepage

sci alpinismo a bormio con la guida marco confortola