Home Bormio Prepariamo lo zaino..

Prepariamo lo zaino..

Vivere la montagna è sinonimo spesso di trekking, passeggiate e quindi di zaini..

Alle volte ci si reca prima della vacanza a fare l’acquisto dello zaino giusto, con le imbottiture, la giusta capienza, ma poi cosa metterci dentro di davvero utile?

Naturalmente, molto fa il gusto personale e le esigenze di ognuno, ricette veritiere non ce ne sono, dipenderà anche dalla lunghezza dell’escursione (più lunga sarà più la valutazione peso/superfluo avrà la meglio); la stagione e le previsioni meteo saranno altrettanto fondamentali per decidere il contenuto dello zaino, e poi non ultimo, la forza fisica di ognuno!

Incamminandoci da Bormio per salire a Bormio 2000 ad esempio, avremo quasi mille metri di dislivello; quota che una persona ben allenata potrà necessitare di circa mezzo litro di acqua per dissetarsi e poco altro. Mentre per un camminatore alle prime armi, potrebbe non essere sufficiente.

 

Una persona che fa d’abitudine il percorso, potrebbe essere abituato alla sudorazione e non soffrirne, mentre un neofita potrebbe avvertire invece freddo.

Probabilmente, chi non pratica sport con costanza, sarà costretto a portarsi più peso nello zaino, anche in relazione al tempo di durata e di impiego dell’escursione, rispetto ad uno allenato che con un passo più svelto percorrendo lo stesso tratto, lo farà in meno tempo.

Se poi le nuvole birichine, giocheranno col sole, serve dotarsi anche indumenti che vi riparino e lascino camminare in sicurezza, chiaramente  non esiste un elenco di cose che vanno bene per tutti, e per ogni escursione, ma solo delle cose che sono più importanti e altre meno.  Il giusto mix tra peso e comfort sarai tu a trovarlo in relazione al tuo allenamento alla tua esperienza e alle condizioni meteo attuali e previste. Ognuno è giusto che si prepari il suo zaino e voglio sottolineare “suo”nel senso di tagliato su misura per lui.

Per quanto riguarda gli itinaerari, già fuori il nostro residence partono delle comode passeggiate che saremo lieti di spiegarvi non appena sarete ospiti in casa nostra..http://www.appartamentibormio.it/

 

vacanze a Bormio e in Valtellina