Ponte di Combo

Ponte di Combo a Bormio

Amici del residence Pedranzini proseguiamo con la scoperta dei monumenti che hanno reso celebre la nostra città di Bormio; oggi parliamo del “Ponte di Combo”.

Ponte di Combo a Bormio

Ponte di Combo a Bormioponte di combo

 

Il ponte di Combo, posizionato sopra il fiume Frodolfo, ha una storia antichissima ed alcuni documenti già lo citano nel lontano 1300; la sua posizione strategica lo ha posto, nella storia, come un luogo ideale per raggiungere la repubblica veneziana attraversando il passo del Gavia (oltre 2600 metri).

Questa odierna attrazione turistica prevedeva, nella sua storia, anche una dogana che gestiva gli scambi commerciali del tempo.

nel 1700 poi il ponte di Combo ha subito anche una restaurazione della struttura e, grazie a delle “chiavi di ferro” è riuscito ammigliorare la sua robustezza fino ai giorni nostri senza subite deformazioni della sua antica bellezza.

Sul ponte potrete poi trovare due cappelle, che testimoniano la devozione al santo Napomuceno e al trasporto della santa croce, che si trovano una dinnanzi all’altra.

Il ponte di Combo ha segnato tutta l’economia del Contado e per questo merita una visita durante le vostre vacanze a Bormio!

Altri luoghi da visitare a Bormio: