Piccola guida di Bormio

Appena lasciato le baie del lago di Como che anticipano l’ingresso in Valtellina, l’obiettivo Bormio con la sua famosa pista Stelvio entra subito nell’immaginario. Ma non solo sci si può fare a Bormio, ecco una piccola guida.

Una meta dove il relax è la parola d’ordine, che va a stretto braccio con lo sci, e lo si vede dalla presenza delle tre strutture termali che donano benessere fisico e alla mente in ogni stagione dell’anno!

Acque termali famose dall’antichità, scritti antichissimi ne parlano infatti come acque curative e medicamentose presenti a Bormio, ma oggi noi preferiamo definirle in primis per il relax, e il benessere non solo fisico.

045

E poi che dire dell’abbraccio maestoso che le montagne innevate e i ghiacciai perenni, regalano non appena la strada si apre e ci mostra alla vista, la Conca di Bormio.. Nevi perenni, sedi di grandi avventure alpinistiche, di uomini che ne hanno scalato i vergini pendii, facendo la storia del luogo e dell’alpinismo ingenere.

Il nome “Magnifica Terra”, in auge dal lontano 1800, quando i paesi (ed ora comuni) confinanti, si univano formando il Contado delle Valli, sgravati dai dazi fiscali del tempo, governati da uno statuto slegato dai regimi politici che si sono susseguiti nel tempo.

Se non si è amanti o praticanti dello sci in genere, le passeggiate nel centro storico di Bormio, mostreranno i nobili palazzi storici signorili agli sguardi dei più attenti, coi loro stemmi di famiglia, dipinti ormai scoloriti, su massicci e magnifici portali che davano l’ ingresso alle corti dei nobili del paese.

Per gli amanti poi delle biciclette, in ogni stagione c’è un mezzo che saprà accontentare tutti.. dalle Fat Bike, alle Mountain bike, alle e-bike, e al buon ciclismo che vede i nostri passi tra i più ambiti per esperti e meno.

Lo shopping caratterizza i pomeriggi, appena scesi dalle piste assieme agli happyhour che regalano musica e cocktail per gli appassionati.. La giornata non può che terminare in uno dei numerosi ristoranti di Bormio dove la gastronomia e il buon vino, la fanno da padroni!

Troverete queste ed altre informazioni, in una piccola guida chiamata vademecum, dove ci saranno riassunta la storia e le iniziative presenti sul territorio.