Passeggiata dell’ Alute

Sono ben due le piste ciclabili in quel di Bormio.

Sono peraltro collegate l’una all’altra.

La più visibile al pubblico è quella che da Bormio porta in Valdidentro, passando per S.Gallo, la cui strada è socteggiata dalla ciclabile,

l’altra passa proprio in prossimità del nostro residence.

Costeggiando infatti il fiume Frodolfo, ecco la passeggiata dell’Alute, un percorso totalmente pianeggiante che si districa tra un appezzamento terriero e l’altro per ben cinque chilometri, totalemente asfaltata per le biciclette, più una via sterrata per chi invece ama camminare, circondati dal verde di immense distese prative.

Vicinissima al centro paese, ma non per questo meno bella, è la giusta soluzione per passeggiare in tranquillità, essendo illuminata è fruibile anche la sera, per fare due passi anche con gli amici a quattro zampe.


Numerosi e ben attrezzati gli spazi per i giochi in legno dei bambini, le panchine e zone ombrose non sono per nulla lasciate al caso sul percorso, così da potersi fermare, ammirare il paesaggio, ascoltando il lento scorrere del fiume vicino.

SPA 0773 bis
????????????????????????????????????

Durante i mesi invernali, parte di questa passeggiate ospita la pista di sci nordico.

Proprio per la sua disposizione che nei tempi andati ospitava i campi di coltivazione della segale e colture varie, vede ampi spazi dove praticare lo sci di fondo.

L’anello di circa tre chilometri, è adatta ad ogni livello, e per gli appassionati del genere, offre la possibilità di sciare vicino al paese di Bormio senza grandi spostamenti in auto, essendo la zona servita da comodi skibus.

pistaFondoAlute