Pasqua nel Contado di Bormio

Da tempo immemore, la Pasqua, tramite l’antica usanza dei Pasquali, vede protagonista il Contado di Bormio!

La mattina di Pasqua, pieni di emozione, ecco  i giovani e meno giovani, vestirsi coi  costumi tradizionali e presentare al grande pubblico ed alla giuria, le portantine del Pasquale. 

I Pasquali, che fanno parlare tutto il Contado.

Durante tutto l’inverno, i ragazzi e gli abitanti dei rioni di Bormio, lavorano nei garage e nei fienili, per preparare i  Pasquali: sono infatti delle  sono portantine a tema religioso, grandi diversi metri, e portate a spalla da almeno 20 giovani baldi ragazzi.

Sono vere opere di ingegneria artigianale, fatte con la passione che da generazioni si tramanda.

La mattina  di Pasqua inizia col ritrovo alle Scuole Elementari, dove i  Pasquali vengono  esposti e poi portati a spalla dai “pasqualisti” durante la sfilata lungo le vie del paese, suggestivo l’incontro in via Roma dove la folla attende il passaggio, sfilata a  cui prendono parte anche donne, anziani e bambini, tutti in costume tipico, carrozzine e carretti della storia del Bormiese, in primis.

I Pasquali, forme e regolamenti

Ogni rione deve rispettare diverse regole, e postiamo solo una per darvi un’idea.

  • nome e cognome del capo pasquale (da identificare in una max due persone fisiche) e numero di telefono per eventuali necessità
    reparto di appartenenza
    dimensioni della portantina : lunghezza a discrezione, larghezza max finita mt.3.30, altezza max finita mt. 3.00 dal piano barella ingombro totale
  •  numero ed età indicativa dei componenti del gruppo
    necessità tecniche (obbligo uso prese corrente a norme CEE)
    luogo di ubicazione del pasquale in lavorazione in quanto i giurati, a loro discrezione, potranno visitare e dare una prima valutazione ai pasquali già durante i giorni precedenti la Pasqua

Programma del Giorno di Pasqua

E così il Contado si veste a Festa e che festa, e se seguirete il programma di massima non perderete alcun momento di questa splendida iniziativa.

Vi aspettiamo nel nostro Residence per narrarvi alcuni episodi legati ai Pasquali:

 

entro le ore 9.00 – raduno dei partecipanti in piazza V Alpini
ore 10.00 – inizio sfilata per le vie del paese: via Al Forte – via San Vitale – via Roma – piazza Cavour/Kuerc
ore 11.30 – benedizione degli agnelli e dei Pasquali in piazza Cavour/Kuerc (dove rimarranno in esposizione fino alle ore 19.00 di lunedì 17 aprile)
ore 17.00 – premiazione in piazza Cavour/Kuerc
ore 21.00 – serata danzante e DJ Set c/o Pentagono

 

pasquali-2016-330-980x400