Le Valli limitrofe del Bormiese

Il Contado e le sue valli.

Bormio è attorniato tre  valli : la Valdisotto, la prima che si incontra arrivando da Milano, dalla Valfurva che ci porta verso la provincia Bresciana grazie al passo Gavia, la Valdidentro che ci porta verso la più rinomata  Livigno.

Ognuna di esse con peculiarità e caratteristiche diverse!

Valdidentro

La più estesa della provincia e non solo, ma della regione tutta, è Valdidentro che risulta essere il comune più vasto al cui baluardo svettano le Torri di Fraele, di chiara origine medievale, che proteggevano il contado e le valli limitrofe dagli invasori, essendo posizionate su una strada che faceva da tramite per i commerci con la Germania e i paesi nordici.

Valdisotto

Il Forte militare, ben più recente e risalente ai periodi delle grandi guerre, vede essere tra i punti focali delle visite nel territorio della Valdisotto, che in stretto contatto col Forte dirimpettaio sul Monte Scala, seguiva i soldati che lottavano sul fronte delle valli dello Stelvio e della Valfurva durante la prima guerra mondiale.

Valfurva

L’acqua e la fonte ferruginosa, per diverso tempo, sono stati l’attrazione principale di Santa Caterina Valfurva, che è la località più famosa della Valfurva, terra di grandi alpinisti nel tempo così come di grandi ed eccelsi sportivi oggi!

Sondalo

Resta invece famoso dagli anni cinquanta, il Sanatorio di Sondalo, ora moderno e attrezzato ospedale a servizio delle valli, che vede la nascita tramite le opere del Duce, essendo sede delle cure per la tubercolosi, dove da ogni parte d’Italia giungevano i pazienti, e  che nel tempo si è trasformato in un centro d’eccellenza sanitaria non solo per l’alta Valtellina.

Ogni vallata ha le proprie caratteristiche morfologiche, le proprie cime più o meno alte, le proprie tradizioni e dialetti che alle volte sono differenti per vocali o desinenze malgrado si tratti di territori poco distanti tra loro!

Anche per questo vi invitiamo a venire a trovarci scegliendo una delle nostre disponibilità, http://www.appartamentibormio.it/    per scoprire ciò che attorno al nostro residence, siamo certi vi sorprenderà!

vacanze a Bormio e in Valtellina