Home Bormio L’AVBM ovvero la gara più elettrizzante dell’estate.

L’AVBM ovvero la gara più elettrizzante dell’estate.

Definita dagli addetti ai lavori come la sfida “adrenalinica” dell’estate, non solo per i percorsi, le bellezze che si stagliano sul territorio e che i partecipanti durante la gara non vedono, ma che imparano a conoscere nei giorni antecedenti l’evento durante gli allenamenti, ma proprio per le difficoltà che in quel long weekend in Valdidentro si trovano.

La si può definire anche una vera montagna di opportunità, un’occasione unica per conoscere lo spettacolare paesaggio dell’ampio comprensorio dell’Alta Valtellina fra Bormio, Valfurva, Valdidentro e Valdisotto, di cui è facile innamorarsi.

Ci troviamo coccolati dal cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, dove tra mulattiere, sterrati e strade militari, sono disegnati i due tracciati dell’Alta Valtellina Bike Marathon.

Importanti i dislivelli, che con 500 mt di dislivello, portano i concorrenti da quota 1800 a 2300.

Alta Valtellina Bike Marathon
Alta Valtellina Bike Marathon

Più di una possibilità per parteciparvi, se il lungo, medio o il corto. Dipende dalle forze di ognuno, dalle capacità, dall’allenamento.

Così ambita da dover chiudere le iscrizioni molti mesi prima, dove o ghiacciai e le fresche acque dei torrenti sono a fianco dei partecipanti, assieme ad un tifo attivissimo e locale.

Dove l’aria frizzante potrebbe dare sostegno ma alle volte brucia nei polmoni dopo le fatiche delle salite più irte.

La maratona in sella alla Mountain bike, durante le giornate calde di fine luglio, ecco la gara più ambita del settore che compete da anni con le più blasonate dei circuiti, ma che con le sue peculiarità ha saputo distinguersi.

Chi ha la possibilità di parteciparvi con qualche giorno di allenamento che precede la gara, non può non fermarsi sul percorso e farsi una scorpacciata di prodotti tipici, sulle malghe o agriturismi presenti, per dare quel tocco magico che l’ospitalità Valtellinese offre.

Che dire poi del piccolo dettaglio di tuffi nelle rigeneranti acque termali dopo la gara per ritemprare mente e fisico? Oppure per chi non ne ha abbastanza, cimentarsi sui 2500 km di percorsi mappati sul territorio per Bike o semplici escursioni?

Non farti trovare impreparato, prenota la tua situazione a casa nostra, e goditi questo magnifico evento!