L’amaro di Bormio!

Chi dice Bormio, dice Braulio!

L’amaro di montagna per eccellenza, dal gusto intenso e simbolo di genuinità grazie alle erbe alpine racchiuse e al metodo di lavorazione, è un liquore tipico del Contado di Bormio.

Da più di cent’anni se ne sente parlare e camminando nel vicolo della via principale, se ne sentono anche i profumi intensi..Si perchè malgrado l’eta longeva,il nostro amaro, è davvero amabile e gustoso con una storia degna di menzioni, alle spalle.

Dobbiamo andare a fine del 1800, quando il farmcista della Magnifica Terra, il signor Francesco Peloni, nel suo girovagare per le montagne, raccoglie le erbe di altura assieme a bacche e radici, e ne crea uno splendido prodotto, la cui ricetta resta conservata segretamente dalle tre generazioni della famiglia!

Le Cantine

L’ubicazione dello stabilimento è rimasta la stessa da sempre, situata in cima alla via Roma, e oltre a ciò che si vede ora lato strada, ovvero l’enoteca, sotto si snodano chilometri di cunicoli dove botti antiche ricoverano il liquore in base alla stagionatura che viene sottoposto.

Sotto il centro storico, districandosi tra labirinti e scale, ecco il regno dove l’amaro viene prodotto, conservato e lasciato riposare fino ai tre anni prima di venire imbottigliato.

Nel recente, un grosso intervento di ampliamento, ha visto l’aumento della metratura aziendale che conta ora ben 6.516 mq.

 

Visita la casa di Amaro Braulio

La visita guidata gratuita alle Cantine di Amaro Braulio, è da sempre proposta nelle iniziative del Contado, ma anche su prenotazione singola o di gruppi, è possibile esplorare questi sotterranei davvero affascinanti con le loro botti di legno della slovenia, grandi, imponenti e profumate.

Dal 14 aprile al 19 maggio e dal 30 giugno al 8 settembre 2018 ogni mercoledì alle 18:00 ed ogni sabato alle 17:00 è possibile partecipare ad un tour guidato gratuito di circa 45 minuti per scoprire da vicino la straordinaria storia di questo prodotto unico.

Un’altro motivo per fare una vacanza nella nostra bella Bormio! Vi aspettiamo!http://www.appartamentibormio.it/

cantine-amaro-braulio-2018-800x400-980x399