L’acqua delle Fonti Levissima

Famoso lo slogan: altissima, purissima, Levissima…ciò ci dice già di cosa parleremo in questo articolo del Blog!

L’acqua e la sua storia

Non tutti lo sanno che la sorgente e la lavorazione delle acque minerali Levissima, avviene non troppo lontano dal nostro Residence..Eccone la storia.

Si dice che l’acqua Levissima, un tempo era conosciuta solo nel paese dove sgorgava rigogliosa, dagli abitanti del piccolo borgo valtellinese. Abitanti che per primi si accorsero di una fonte purissima che sempre piena e fluente sfociava abbondante e che pensarono di immagazzinare in un primo acquedotto che servisse al paese tutto.

Siamo nei primi anni del ‘900, e nel Grand Hotel del paese, Cepina, la storia volle si alternassero tra i vari ospiti, medici e chirurghi, che per primi ne valutarono le qualità definendole terapeutiche, apprezzandone il valore.

Il titolare dell’hotel, il professor Piccagnoni, sull’onda emotiva dei propri ospiti illustri, si decise a farla analizzare, e attorno agli anni trenta ecco che gli esiti di queste ricerche sorpresero tutti!

Gli esperti

La storia riporta che  il direttore della clinica Ostetrico Ginecologica della Regia Università di Torino, la descrivesse “gradevolissima a bersi, di facilissima digeribilità, notevolmente diuretica e vantaggiosa nei disturbi uricemici”.
Mentre il dottor Boni scrisse: “È assolutamente una delle migliori d’Italia e dell’estero.”
E il dottor Mantovani, nel 1932: “La sua acqua non è semplicemente potabile, ma ha rivelato virtù terapeutiche.”

Una storia diversa ci viene riportata e riguarda il Vescovo della diocesi di Como  Monsignor Alessandro Macchi, a inventare il nome di  Levissima. Si dice che durante una sosta nella parrocchia di Cepina, negli anni trenta, il prelato sentì decantare i pregi di quell’acqua e la volle assaggiare.
Dopo il primo sorso esclamò: “È ottima, leggera, Levissima.

Questo trova conforto anche nelle parole del titolare dell’hotel, che ottenne la concessione della sorgente, come acqua minerale naturale e che da allora la  Levissima è patrimonio di tutti.
L’acqua di Cepina entra così a buon diritto tra le Acque Minerali e prende il nome di Levissima, dall’aggettivo latino levis, che significa “leggero”.

Ed allora, alla vostra salute con la nostra acqua. Vi aspettiamo per assaggiarla assieme! http://www.appartamentibormio.it/

acqua levissima