La Skieda de un’olta

La Skieda, antica passione

Bormio vive delle sue tradizioni ed eventi legati alla sua storia; oggi vi vogliamo raccontare dell’evento “skieda de un’olta“, che si è tenuta domenica 8 marzo nell’area di San Colombano.

Un evento unico nel suo genere in cui i partecipanti, indossando degli sci di legno, hanno attraversato l’area di San Colombano affiancando, all’attività sportiva e folkloristica, la degustazione di piatti e prodotti tipici valtellinesi.

Infatti il folklore è stata una delle caratterizzazioni della manifestazione, così gli oltre 40 partecipanti hanno indossato attrezzatura e vestiti tipici del nostro passato in Valtellina: sci di legno, giacconi di lana e calzettoni.

Un evento nato da Giacomo Peri e Silvano Salomoni che hanno riportato attuali le sciate di un tempo, senza competizione ma con il solo scopo di divertirsi e passare del tempo spensierato.

La “Skieda de un’olta” è terminata fra la soddisfazione dei partecipanti ed ovviamente con una cena conviviale con piatti tipici della nostra valle.

La manifestazione ha avuto un gran successo fra partecipanti e curiosi e la sua decima edizione ha consacrato questo evento come uno dei più apprezzati nella fine dell’inverno a Bormio.

Ecco una foto dell’evento:

la-sckieda-de-unolta-bormio

Quindi se anche tu il prossimo anno vuoi far parte di questa tradizione ti aspettiamo al residence Pedranzini!