INCISIONI RUPESTRI IN VALTELLINA

Incisioni rupestri in Valtellina a Grosio nei pressi del castello nuovo.

Abbiamo visitato il castello nuovo di Grosio dove abbiamo potuto osservare le incisioni rupestri in Valtellina, più di 5000 incisioni che ci riportano alla preistoria, impresse sulla Rupe Magna a forma di dorso di Balena.

La rupe Magna  una delle più grandi incisioni dell’arco alpino.

I temi delle incisioni vanno dalla semplice rappresentazioni delle attività rurali  ne è esempio il rastrello,  alla tradizione religiosa le croci,  agli animali fino alle figure antropomorfe di lottatori ed oranti.

Le incisioni venivano effettuate con il metodo chiamato “a martellina” utilizzando uno strumento di sasso che crea piccole concavità a forma di cerchio oppure a “graffito” in questo caso l’attrezzo utilizzato era fornito di una punta.

Dagli studi archeologici effettuati si deduce che le incisioni furono realizzate tra la fine del periodo Neolitico, IV Millennio a.C. e l’età del ferro I millennio a.C., vi lascio così immaginare il passato nel presente.

Di recente nel 1970 sono state scoperte da Davide Pace le incisioni sul dosso di Giroldo a nord della Rupe Magna.

Non possiamo dimenticare le imponenti, suggestive mura del Castello di S. Faustino sul versante Grosottino che domina la vallata  e del Castel nuovo di Grosio, il campaniletto Romanico ed i due sepolcri medioevali scavati nella roccia.

Visitate  questo angolo storico, lo  porterete a casa impresso nella mente.

 

 

 

 

Tags :