Il successo dei Pasquali a Bormio

I Pasquali di Bormio

Le feste per la Santa Pasqua sono terminate ed è ora di tirare le somme sugli eventi che si sono svolti a Bormio. Sicuramente l’appuntamento più apprezzato sono stati i Pasquali che hanno vissuto, anche quest’anno, un successo in termini di partecipazione.

i Pasquali a Bormio

i Pasquali a Bormio

I Pasquali infatti, un connubio fra religiosità e tradizione, hanno visto in corteo centinaia di persone accorse a Bormio anche dalle valli limitrofi, ovviamente tutte in costume tipico. Questa manifestazione ha visto il fondersi dell’estro e della fantasia nella preparazione dei carri allegorici sulle “barelle” portate a spalla che, ancor di più hanno espresso l’attaccamento bormino a questo appuntamento tradizionale.

Ma i Pasquali non sono solo tradizione e folklore ma una vera e propria sfida fra le varie aree di Bormio. Quest’anno la manifestazione ha visto primeggiare il reparto “Combo” con il carro “Fontana d’Amore” che con oltre 600 punti ha sbaragliato la concorrenza e vinto anche il premio speciale per il miglior lavoro rigorosamente artigianale.

La seconda posizione se l’è aggiudicata “E’ in te la sorgente di vita” del reparto “Dossiglio”; un opera molto apprezzata che ha anche ricevuto due premi accessori come “miglior lavoro artistico e quello in memoria di Maurizio Trabucchi, artigiano che nel passato era stato attore protagonista di molte edizioni dei Pasquali.

Al terzo posto “Soffio di DIO, soffio di vita” sempre del reparto “Combo” che ha anche vinto il premio “tradizione e cultura”.

Sono solamente pochi giorni che i Pasquali sono terminati e già i vari reparti si preparano alla prossima edizione; se anche tu vuoi assistere a questo evento incredibile il prossimo anno abbinandolo ad una vacanza a Bormio prova a vedere le proposte del nostro Residence Pedranzini, sapremo trovare la migliore soluzione per te e la tua famiglia.