il Reparto Dossiglio, è il vincitore dei Pasquali 2018!

Avvincente come non mai, l’edizione 2018 dei Pasquali a Bormio, svoltisi nella giornata di Pasqua!

Come sempre i cinque reparti di Bormio, hanno dato il meglio di loro per la riuscita dell’evento che ha visto in gara quest’anno quattordici Pasquali, rispettivamente due per i reparti Buglio e Combo, poi tre per Dossiglio, due ancora per Dossorovina e cinque per Maggiore.

Il programma è stato rispettato, le portantine hanno sfilato per le vie del centro attorniate da migliaia di persone che hanno applaudito malgrado la fresca giornata pasquale, e hanno poi raggiunto la piazza del Kuerc per la benedizione del parroco.

La sfilata partita dall’edificio scolastico, ha visto la presenza della filarmonica bormiese, che ha aperto la giornata, e a seguire i bimbi e le ragazze tutti col costume tipico coi colori che spiccano e che caratterizzano il corteo, quelli del bianco nero e del rosso. Nastrini ovunque, nei capelli, nelle treccine, e tanti fiori che hanno caratterizzato le portantine. Anche i capretti e i giovani agnelli, portati in spalla o nelle ceste, hanno dato una splendida immagine della Pasqua festeggiata a Bormio con l’aiuto e la presenza di tutta la popolazione.

Non solo il reparto vincitore, ma ognuno ha portato creatività, opere artigianali, ore e ore di lavoro notturno, e tante mani che si sono adoperate per dare il proprio contributo.

Per diverse ore hanno sostato e si mostrate nella loro autenticità al numeroso pubblico ed alla giuria che con appositi punteggi e scaletta di qualità, ingegnosità, e altre caratteristiche a cui i Pasquali devono rispondere, a metà pomeriggio è stato proclamato il pasquale vincitore, appartenente al reparto Dossiglio, portantina dal titolo «La sinfonia di Dio».

La struttura raffigurata da uno splendido organo in legno con tanto di canne, che emetteva suoni angelici sia al passaggio durante la sfilata che anche da fermo, azionato da un bravo e giovane organista protagonista della giornata.

Grazie a chi ha soggiornato a casa nostra, durante questo evento, e per chi volesse noi siamo sempre qui ad accogliervi in ogni stagione:  http://www.appartamentibormio.it/

download (1)