Home Bormio Il palio delle Contrade

Il palio delle Contrade

Torna la sfida che da tempo immemore sfida gli abitanti di Bormio e della magnifica terra, in alcune serate appassionanti di sport, giochi e soprattutto Ha infatti inizio il conto alla rovescia, dato che sabato è la data che vede quest’iniziatva entrare nelle corde dei bormini, come la più sentita delle tradizioni assieme ai Pasquali.

Il Palio delle Contrade, una sfida tra i Reparti

Sono ben Cinquasei le edizioni che hanno visto quella del PALIO come la tradizione più agguerrita tra grandi e piccoli, sfide sempre più radicate e tramandate da tempi immemori, vedono gli abitanti ricordarsi prestazioni, tempistiche e scorrettezze fin dagli albori di quest’evento.

E quindi ecco i Reparti di Bormio suddivisi in zone ben note e delineate, che col proprio colore, simbolo e confine, si sfidano in due serate di sport come ai vecchi tempi, quando la contrapposizione tra frazioni, era una cosa ben più seria di oggi!

L’evento vede partecipare grandi e piccoli di ogni contrada, solitamente ogni concorrente ha la propria storia fatta di risultati e performance, per meglio apportare il proprio contributo, ma a farla da padrone, spesso non sono le dote sportive bensì lo spirito di aggregazione e di partecipazione.D

Il fatto di indossare abiti d’epoca, indumenti colorati coi vessalli della propria contrada, e l’utilizzo delle attrezzature di legno vecchio, danno peso e punteggio aiutando in modo costruttivo la propria contrada.

Il programma prevede gare sciistiche, suddivisi per categoria, quella dei Bocia (bambini) e quella dei Granc (adulti), oltre ad una prova in linea per reparto.

Appuntamento nel centro storico di Bormio con il Palio delle Contrade sabato 2 marzo 2019!

Programma Palio 2019

  • ore 18:00: ritrovo presso piazzetta San Vitale
  • ore 18:15: inizio gara di fondo dei “Bocia”( via Roma- piazza Cavour)
  • ore 19:15: staffetta dimostrativa dei “Bocia”
  • ore 19:30: inizio gara di fondo dei “Granc”
  • ore 20:30: staffetta dei reparti
  • A seguire breve premiazione sotto il Kuerc (Piazza Cavour)

Durante la serata animazione e intrattenimento musicale presso piazza Cavour con cioccolata, vin brulè pizza e manzole per tutti