Al via la 55ma edizione del Palio delle Contrade a Bormio

La Sfida.

Si ripresenta la sfida tra le contrade di Bormio!

Arrivati alle 55ma edizione della sfida che più appassiona i Bormini, cioè gli abitanti di Bormio, assieme ai “Pasquali”, ecco lo scontro a suon di gara di fondo che ha stravolto la passeggiata in Via Roma che per l’occasione si è coperta di neve e battipista, che vede  i contradaioli di Bormio tifare per i propri colori di appartenenza.

Nel contesto della manfestazione gli abitanti delle contrade devono difendere i propri vessilli, coinvolgendo tutti gli abitanti con doti sportive più o meno spiccate, e un sano e goliardico spirito agonistico!

Un maggior successo dell’evento è dato dall’utilizzo di abiti d’epoca, e attrezzatura della nonna sapientemente conservata che fa aumentare il puntggio ai partecipanti.

Le Contrade

E’ un evento che si svolge sempre nella prima settimana del mese di febbraio, dove a svettare sono i colori delle cinque frazioni che suddividono e caraterizzano il paese:

rosso: Maggiore, rappresentato da un  lupo su fondo rosso;

giallo: Dossorovina con il Kuerc e la Torre delle Ore che si trovano nella piazza principale;

blu: Buglio, simbolo della fontana che è al centro della via Stessa dove si svolgeva buona parte del chiacchiericcio della contrada;

verde: Dossiglio, la ruota di un mulino su fondo verde;

bianco : Combo, sul gagliardetto che è contraddstinto da un gatto su sfondo bianco.

La competizione ha inizio con la gara dei più piccoli, apripista di serate davvero impegnative ma servono a trasmettere e rinfrancare lo spirito del passato.

Oltre allo spirito competitivo e giocoso, tutto si conclude con una bella serata danzante che vede i festeggiati e i vinti, sedersi attorno ad un tavoo tra risate e buon cibo! Una tradizione che nel tempo trova sempre più conferme!

Appuntamento nelpalio-09-discesa1-980x400 centro storico di Bormio con il Palio delle Contrade sabato 3 febbraio.