Il movimento del camminare fa bene alla salute!

Passeggiate più o meno lunghe, riducono sensibilmente l’ansia, mentre l’ambiente fatto di verde e piante, boschi, sassi e rocce, regalano alla mente uno spirito stimolante per abbandonare i cattivi pensieri.

L’esperiemnto condotto  da ricercatori  austriaci, hanno visto coinvolte circa quaranta persone sia maschi che femmine, e dopo aver compilato un questionario sul loro stato d’animo, si sono sottoposti a diverse prove all’aria aperta assieme a professionisti della montagna che li hanno seguiti tramite cardiofrequenzimetri, respiro ed esercizi vari, per una durata di tre ore.

Oltre a questo tipo di esercizio, si sono poi cimentati a camminare in modo artificiale utilizzando il tapis roulant, cercando di riprendere le pendenze e simulare l’escursione fatta invece sui sentieri precedenti, chiacchierando e per lo stesso tempo dell’esercizio precedente.

Infine, l’ultima prova ha visto un’ esercizio particolare:  seduti in una sala dell’Università per circa tre ore, liberi di chiacchierare, navigare su internet, leggere. Alla fine di ogni giornata i volontari dovevano compilare i questionari sui loro stati d’animo.

Alla fine i risultati hanno visto che l’uscita in montagna chiaramente più faticosa a livello fisico, malgrado i parametri simili e la frequenza cardiaca più alta nell’uscita esterna,  ” a pelle” i partecipanti non hanno sentito la fatica in esterno come quella invece provata sul tappeto, per non parlare poi dell’umore che a testimonianza dei partecipanti, si sono sentiti rilassanti e felici.

Allora, la primavera è iniziata e con essa le giornate più lunghe ..cos’aspettate? Venite a camminare..fa bene alla salute! http://www.appartamentibormio.it/

Torri di Fraele a Bormio

Torri di Fraele a Bormio – foto flickr @PicciLU