Il Gipeto del Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio,  celebra il ritorno dei gipeti!

Passati vent’anni dal primo esemplare che è stato introdotto nella zona, ecco prendere il via il progetto di reintegro della specie, che a distanza di tanto tempo, diventa protagonista in un convengo internazionale con la presenza degli ideatori del progetto.

Immaginate, il primo gipeto selvatico nato in Italia, vedeva la luce nella Valle del Braulio! E quindi ecco un compleanno speciale, che vede una grande festa visto il connubio tra scienza e natura, e il protagonista dei nostri cieli, che oggi sempre più frequentemente sorvola il nostro territorio diventando uno dei simboli più prestigiosi dello stesso Parco!

Al Convegno interverranno insigni professori ed esperti mondiali, i quali dopo diversi tentativi di fattibilità e sviluppo del progetto in diversi ambienti alpini, vedono proprio nel Bormiese, il miglior risultato sperato!

Questo perchè l’ambiente, la presenza degli altri animali nella zona protetta, e il divieto di cacciare, hanno creato la situazione ideale per la sopravvivenza e la procreazione!

Con soddisfazione, Enrico Bassi, ornitologo del Parco dello Stelvio e tra i maggiori conoscitori al mondo della specie, risultano essere otto delle 12-13 coppie di gipeto censite in Italia vive nel contesto dello Stelvio e della Val Venosta.

Questo rende il nostro territorio, visto dagli esperti come, una zona che apporta un grande contributo al progetto, quindi ecco che si sono pianificati diversi eventi proprio per meglio capire gli aspetti di questa grande e sorprendente riuscita!

Il 17 marzo sarà una data importante: 230 volontari provenienti da tutta Italia e non solo,  saliranno  le montagne per fotografare  i gipeti presente nelle aree del Parco.

Proprio in questi giorni infatti avviene la schiusa delle uova, passati i mesi di dicembre che  vengono deposte, vedono,  avviato il disgelo, la nascita dei piccoli.

Per non perdervi l’appuntamento, vi aspettiamo: http://www.appartamentibormio.it/

Parco dello Stelvio - Il fruttuoso volo del Gipeto di Bontacchio

Il fruttuoso volo del Gipeto di Bontacchio