Il costume tipico di Bormio

                                                 pasqualiBormio2014-aa00nc-600x400

I colori e il significato del costume tipico.

Avrete notato come in tante occasioni, sulla piazza del Kuerc, la più grande di Bormio, sede di innumerevoli eventi, sfilino gli abitanti di Bormio con un costume tipico, quello cioè tramandato dai propri avi, utilizzato ora per gli eventi e come simbolo di tradizione e riconoscimento.

Le occasioni per indossare il costume tipico oggigiorno è prevalentemente nelle grandi occasioni di festa, poi ogni lunedì delle serate di Benvenuto nella piazza della Torre, e quando serve partecipare a eventi della zona distinguendosi dalla gente comune!

I colori dell’abito, derivano dal simbolo del Contado stesso, ovvero il bianco ed il rosso, in certi casi ben visibili, in altri solo con qualche stralcio o fascetta.

Gli uomini

Ma andiamo nello specifico:

gli uomini hanno i pantaloni di un panno nero pesante, e sono trattenuti sulla vita da una fusciacca di lana rossa,

di lino invece è la camicia dove spicca al collo un fazzoletto anch’esso rosso.

Ai piedi degli zoccoli di legno sostituiti spesso in inverno da caldi scarponi, che portano una sovrascarpa di panno di lana bianco fissato tramite de legacci rossi.

Nero e sempre in panno è il copricapo, ovvero il cappello nero con una fascia rossa e completa il tutto un pesante mantello nero che è l’unico indumento sopra la camiciuola..

Degli accenni storici ci raccontano che il costume venne creato per partecipare ad una sfilata in tempo di guerra, negli anni ’30, dove un gruppo di abitanti di Bormio, si recarono su invito del regime fascista.

Nella vita di tutti i giorni, gli uomini indossavano dei pantaloni a mezzagamba con calze di lana che li proteggevano alla bell’e meglio.

Le giacche solitamente di colore scuro, portavano invece bianchi bottoni, e come copricapo un semplice cappello.

Le Donne

Restavano in tema con i colori abbinati all’abito maschile, cioè bianco e rosso, impreziosito però da pizzi e ricami, dove la gonna ampia e di panno pesante nera, vedeva la continuazione con un corpetto sempre nero che chiuso sul davanti con un nastro rosso, impreziosiva l’abito.

Un grembiule colorato ma sempre con lo spiccato colore rosso, era a protezione della gonna, mentre la camicia vedva gioiosi merletti sul collo e sui polsini.

Uno scialle colorato anch’esso, ma forse non proprio utile per impedire al freddo di insinuarsi nelle ossa, completava il tutto, scialle che aveva anche lo scopo di copricapo nelle cerimonie in Chiesa.

Eventi

Il tipico costume lo si trova in diverse manifestazioni, che sorprende e da un senso di appartenenza dato che viene confezionato anche per i più piccoli, soprattutto nell’ambito dei Pasquali ( grande manifestazione di Pasqua dove sfilano delle portantine a tema religioso) al Palio delle Contrade, nelle serate di benvenuto agli ospiti sia estive che invernali, durante le celebrazioni religiose in onore dei Patroni e non solo.

Nel mentre, sognando i prossimi eventi col costume tipico in primis la Santa Pasqua, vi invitiamo a casa nostra: http://www.appartamentibormio.it/