Il Centro storico di Bormio

I punti di interesse nel centro storico di Bormio.

Se a seguito della nostra proposta di vacanze legate al passaggio del Giro d’Italia avete prenotato,  http://www.appartamentibormio.it/offerta-giro-italia-bormio/ecco qualche esempio sul cosa visitare in quel frangente: la suddivisione del Contado in 5 contrade, vede diversi punti di interesse non solo paesaggistici ma anche del centro Storico di Bormio..Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Palazzi e Piazze

  • Simbolo di Bormio troviamo la piazza principale detta del Kuerc o Cavour ove si svolgevano importanti assemblee del popolo e dove svetta la famosa Bajona ovvero la campana che nel tempo segnava l’orario di assemblee ed incontri, vero simbolo e centro storico di Bormio.
  • Torre delle Ore o Bajona con il Kuerc è uno dei simboli della città. Il suo nome “Bajona” è dovuto all’enorme campana che venne distrutta nel 1376..
  • In prossimità della Piazza del Kuerc, all’arrivo dell’isola Pedonale e dello shopping, ecco il Palazzo Pretorio, che da anni ospita la sede della Comunità Montana dell’Alta Valtellina.
  • Una delle famiglie più famose ed influenti di Bormio, titolari del Palazzo de Simoni che ospita oggi  il Museo Civico, presentava uno stemma ancora ben visibile sopra il portone ligneo d’accesso che è stata sede del municipio di Bormio per parecchi anni, consigliatissima la visita oltre che al Palazzo, anche al museo al suo interno.
  • Si consiglia inoltre una capatina nella zona Alberti così chiamata in quanto i caseggiati di loro proprietà in quell’aera erano diversi, acquisendo così il nome di Quadrilatero degli Alberti, in prossimità della piazza del Kuerc che porta verso il Palazzo De Simoni. È un complesso di edifici e palazzi di proprietà della nobile famiglia Bormina degli Alberti.
  • In questo complesso detto Alberti, svetta la Torre Alberti (chiamata anche Torre Marioli o Torre di Dossiglio) nella centrale isola pedonale di Via Roma risulta alta 24 metri ed è realizzata interamente in pietra grigia, chiaramente visibile al passaggio. 
  • Attraversando poi il centro storico, portandosi verso la moderna zona delle Funivie, ecco spiccare il Ponte di Combo, di cui già nel 1300 risultava come unica via d’entrata e di uscita da Bormio per chi giungeva dalla Repubblica di Venezia attraverso il Passo Gavia.  

Noi vi aspettiamo, lieti di spiegarvi i punti strategici e che fanno parte del Centro Storico della nostra bella Bormio!  http://www.appartamentibormio.it/

Castello de Simoni a Bormio

Castello de Simoni a Bormio Foto: Confortola