il Carnevale dei Matt e il Sindaco di Bormio

Il passato che rivive nella tradizione.

La gioventù di Bormio durante i giorni di fine inverno, individuava  il Podestà di Mat (Podestà dei Matti), ovvero una figura che rappresentasse il  principe eletto che poi avrebbe subito le burla e le critiche e  che si sarebbe sostituito  al Podestà grigione che governava il paese, ovvero quello che oggi è il Sindaco.

Restava in auge solo una settimana divertendosi, e analizzando le varie richieste che nel mentre il paese inviava, solitamente goliardiche, scherzose e senza serietà alcuna.

Tutto avveniva il martedì grasso, dove a seguito del corteo di Carnevale allora composto da musicisti, da uomini mascherati in sella ai cavalli, accompagnavano in piazza il Podestà.

Spesso si ironizzava sulla persona eletta, dai difetti fisici alle malefatte del presente, e poi il Poesta avrebbe dovuto elencare una serie di editti relativi a persone o eventi accaduti nel paese.

Si portava così a conoscenza di piccole e grandi malefatte sia per la gestione economica e politica del paese e quindi della società, soprattutto cose che invece non si volevano fare sapere..

Durante questo periodo di norma di una settimana, il podesta veniva onorato di doni e tasse anche dalle valli vicine.

Doni che poi servivano per il popolo in quanto l’ultimo giorno prima della fine del mandato, il popolo si trovava nella piazza e veniva cucinata e distribuita  la polenta da distribuire ai poveri.

Ma oggi che accade al Carnevàl di Mat e al Sindaco?

Le cose cambiano e mutano, ma una certa rivisitazione della tradizione, si  mantiene restando fedeli al carneval di Matt.

Il Podestà è sostituito dal Sindaco, e la compagnia dei Matt capeggiata da Arlecchino legge le lettere che durante i giorni precedenti vengono consegnate in modo anonimo nella cassetta presente in piazza.

Pettegolezzi e ironia non mancano nel lungo elenco di lamentele che caratterizzano le lettere, da problemi che i cittadini vivono su incombenze mancate da parte del Comune, a caricature simpatiche dei membri dell’amministrazione.

Segue poi il pranzo comunitario, fatto di polenta mentre nel pomeriggio la classica sfilata delle mascherine allietano la giornata in compagnia del Podestà e degli Arlecchini della Compagnia.

Programma del Carnevale

  • ore 11.15: Spodestamento del Sindaco, Incoronazione del Podestà di Matt e lettura della Posta di Mat;
  • ore 13.00: Sciòlver di Mat e polentata dei poveri;
  • ore 14.00: ritrovo in piazzetta S.Vitale, sfilata delle mascherine con la Compagnia di Matt e la Gioventù Bormiese;
  •  intrattenimenti, giochi e premiazione delle mascherine.

Non perdetevi il Carnevàl di Mat Domenica 26 febbraio, in piazza del Kuerc.

Siamo lieti di attendervi in uno dei nostri appartamenti per vivere un carnevale diverso: http://www.appartamentibormio.it/

podestà2012_212-980x400