Il Carneval di Mat.

E così questo mese di febbraio, dopo aver assisitito al Palio delle Contrade, ecco proporci il Carnevale!

Tempo di  Carnevale.

Non si tratta del solito Carnevale con carri allegorici e mascherine, ma ecco cnuovamente la tradizione si impone almeno nella prima parte della giornata di domenica 11 febbraio.

Ma andiamo a vedere di cosa si tratta., in quanto a Bormio si festeggia il Carneval di Mat.

 

Una tradizione che viene dal passato

Unica nel suo genere, ecco una manifestazione che vede la sostituzione o meglio lo spodestare del sindaco, a seguito delle lamentele che caratterizzano le polemiche attuali del paese.

I giovani di Bormio infatti, si trovavano ad indivisuare il Podestà ovvero colui che avrebbe calzato i panni del sindaco, per un giorno e avrebbe governato e cercato di migliorare il paese durante quella giornata.

Un regno che purtroppo lo  vedeva protagonista solamente per poche ore, fatte di burla e canzonette, dove l’unico onere era quello di vivere nel piacere e nel divertimento con il divieto di dedicarsi alle cose serie.

L’elezione avveniva il martedì di carnevale, dove un lungo corteo di figure travestite dai lacchè, i musici, la brigata dei matti a cavallo, il Dottore e l’Arlecchino, seguiva  il Podestà dalla propria abitazione sino alla piazza del Kuerc. Dopo discorsi che vedevano purtroppo canzonati difetti fisici e privati del nuovo podestà, si leggevano poi storielle goliardiche che avevano a che fare con la vita del paese.

Il regno del  Podestà aveva durata di una settimana, e prima che il carnevale avesse fine, la popolazione si iraccoglieva in piazza e avrebbe gustto il pranzo dei poveri fatto di polenta e poche altre cose, ma il cibo veniva offerto a tutti.

Il Carnevàl di Mat oggi

Rivisto in gran parte, rispetto alla tradizione tramandata, oggi il Podestà simbolicamente ha la funzione di Sindaco, dove vengono lette in piazza pettegolezzi e desideri dei cittadinei, raccolti in una cassetta delle lettere postata per l’occasione in una zona precisa della piazza del Kuerc.

Il pranzo ha invece mantenute le sue qualità, la polenta dei poveri viene puntualmente distribuita e, nel pomeriggio, gli Arlecchini e il Podestà dei Matti accompagnano le mascherine dei bambini fino in piazza per giocare e divertirsi e, per i più temerari, per cercare di scalare il palo della cuccagna.

Ecco il Programma 2018

ore 11.15: Spodestamento del Sindaco, Incoronazione del Podesc’tà di Mat e lettura della Pòsc’tà di Mat;

ore 13.00: Sciòlver di Mat e polentata dei poveri;

ore 14.00: ritrovo in piazzetta S.Vitale, sfilata delle mascherine con la Compagnìa di Mat e la Gioventù Bormiese;

a seguire in piazza del Kuerc, intrattenimenti, giochi e premiazione delle maschere più belle e originali.

Vi aspettiamo a casa nostra. http://www.appartamentibormio.it/