Il 3 giugno, la GF Santini

Saranno ancora loro i grandi protagonisti di questa competizione che per la settima volta si snoderà sui tornanti dello Stelvio e del Mortirolo, i passi alpini più ambiti dagli amanti della bicicletta.

E sarà nella data del 3 giugno che questo grande evento della Granfondo Santini prenderà il via dalle strade di Bormio, snodandosi poi nei vari itinerari proposti in base al percorso scelto, tra lungo, medio e corto.

Chi conosce la competizione, svoltasi sempre a giugno, sa bene che sarebbe banale descriverla come una gara di bici in montagne, spesso è vista come una sfida con se stessi, dove tremila persone, armate solo della propria bicicletta, si avventurano in un insieme di fatica, sudore ed emozioni, non per altro è vista come tra le più apprezzate manifestazioni del ciclismo ad alto livello.

L’ambito premio è quello di vedersi giungere sul Passo Stelvio, dopo aver fatto fatica, o dopo aver preso la pioggia se non qualche fiocco di neve, se non una splendida ed assolata giornata… Spesso si tratta di arrivare un pò più in su o un pò prima sulla tappa del anno precedente, sfidando se stessi.

Offerta Cicloturismo

Arrivare in cima, avere l’onore di ricevere il famoso cappellino direttamente dal Cavalier Pietro Santini, un’istituzione nel mondo delle due ruote, che certifica l’arrivo ai 2700 metri del Passo.

Non si può dire che chi vi partecipa, vada a casa a mani vuote.. lo spirito che si vive in questa gara , ha radici ben più profonde di una gara di biciclette, bensì gli spettacoli offerti dalle nostre montagne, l’organizzazione stessa dell’evento e le amicizie che anche sui tornanti si formano.

Vi aspettiamo per una settimana di preparazione atletica a fine maggio, prima di affrontare a inizio giugno questo evento davvero spettacolare.