I villaggi militari in alta Valtellina

I Villaggi militari in alta Valtellina, sono mete di diverse escursioni estive, che hanno svolto nel tempo bellico, ruoli fondamentali di protezione, permettendo tramite le costruzioni di muretti di sassi, trincee molto efficaci per la difesa del nostro esercito.

Una di esse, la Conca delle Buse, fu protagonista data la presenza di numerose trincee, e la zona si prestava a formare un complesso villaggio con postazioni di artiglieria che puntavano sulla strada dello Stelvio e sulla valle dei Vitelli. Realtà che difendevano da un possibile attacco austriaco.

Pensate, ben diciassette fabbricati disposti a cerchio su una zona altamente pianeggiante, porta i segni della vita dei soldati che si svolgeva in alta quota, e grazie agli interventi del personale del Parco Nazionale dello Stelvio, sono in un ottimo stato di conservazione, affinchè non vadano persi certi valori del passato.

Ma un altro villaggio militare, lo si trova percorrendo il Filone dei Mot è la cresta ovest del Monte Scorluzzo, sugli itinerari nei pressi del Passo dello Stelvio.

Anch’esso di grande importanza strategica, durante la Prima Guerra Mondiale, vede una posizione di dominio degli austro-ungarici, attestati sulla cima,  che vede l’esercito italiano costruire  lungo questa cresta, quindi non in una zona pianeggiante come l’altra,  di un’imponente serie di fortificazioni difensive.

Lavorare a  2773 m di quota, in una splendida posizione panoramica, venne realizzato un vero e proprio villaggio militare, certamente non in condizioni di edificazione come quelle attuali, dando sacrificio ma anche stimolando l’ ingegneria del tempo, queste edificazioni sono state  sapientemente restaurate in anni recenti grazie anche in questo caso ai lavori istituiti del Parco Nazionale dello Stelvio.

Durante il periodo estivo le guide del Parco Nazionale dello Stelvio, propongono le uscite sugli itinerari dei villaggi militari,  escursioni di facile esecuzione, che portano  i visitatori a conoscere ed approfondire le peculiarità del territorio del  Parco scoprendone animali, elementi paesaggistici, rocce, conifere, boschi,  dalle quote inferiori fino a quelle più alte, fino agli immensi ghiacci perenni.
Con l’aiuto  delle Guide sarà facile l’avvistamento di cervi, stambecchi, marmotte, e con un po’ di fortuna si potrà osservare il volo aquile e gipeti.

Non aspettate, prenotate la vostra vacanza estiva, scegliete la struttura che più è consona alle vostre esigenze!  http://www.appartamentibormio.it/

IU_Le-Buse