Curiosità sulla nostra bella cittadina!

La Ski area

Tante volte abbiamo parlato della nostra cittadina, del clima, delle bellezze naturali. Ciò rende famosa Bormio sia durante il periodo invernale che estivo, sia come meta per praticare lo sci e i vari sport sulla neve, grazie anche alla presenza di molte piste da sci adatte sia per i principianti che per gli esperti, bambini compresi grazie alla rinomata e ambita pista Stelvio, sede di innumerevoli gare anche a livello mondiale. Diverse le scuole sci che lavorano per i turisti sia con corsi collettivi che privati e singoli, così come scuola per imparare ad andare con lo snowboard, proprio difronte alla nostra struttura troverete comodamente sia i noleggi che la partenza degli impianti, così come il babyclub per intrattenere i vostri piccoli.  Sulla ski area facilmente raggiungibile anche per chi non scia, sono i rifugi e ristori con solarium dove prendere il sole comodamente abbandonati sulle sdraio, e naturalmente gustare i tanti piatti tipici che le cucine propongono!

I dintorni in estate

Skiarea che in estate si trasforma per gli amanti della bici, infatti diversi percorsi per mountain bike si snodano sui verdi pendii, compreso un bike park per i più arditi che vogliono cimentarsi in acrobazie sulle due ruote.

L’essere nel centro del Parco nazionale dello Stelvio, ha permesso nel tempo di tutelare diverse specie rare di piante, che sono state raccolte presso il Giardino Botanico Alpino, nato proprio con l’intento di promuovere e far conoscere le specie in modo particolare quelle autoctone che crescono spontaneamente nel Parco.

Durante il periodo estivo è consigliata la visita, quando tutte le piante danno il meglio essendo in piena fioritura.

Tappa da non perdere invece, nella vicina Valdidentro a pochi chilometri dal nostro residence, troviamo due bacini idrici artificiali conosciuti come i Laghi di Cancano, costituiti da due bacini che prendono il nome dalle località di San Giacomo, e di Cancano.

Prima di raggiungere la zona, si incontra sul percorso, ciò che resta delle Torri di Fraele, costruzioni antiche che fingevano da baluardo alla valle data la via di transito commerciale che nei pressi passava, e poi si viene accolti dal lago Scale nella valle di Fraele che porta appunto il nome della conca che lo ospita, stupendo esempio di lago di montagna.

Le stradine ed i vicoli di Bormio

La nostra cittadina è caratterizzata da diversi camminamenti soprattutto nei pressi del centro storico, fatti di ciottolato dove una volta a passare erano solo i carri, vicoli stretti e spesso si affacciano i portali di legno delle antiche dimore storiche delle famiglie nobili del Contado.

Ciò permette di passeggiare in centro, ora sede delle vie principali dello shopping  e zona a traffico limitato, ammirando questi viottoli e le case che presentano bovindi  e balconi spesso dipinti e con gli stemmi delle famiglie che nel tempo ci hanno vissuto.

Utilissimo ed attivo da anni, il servizio bus navette che porta in ogni angolo del paese, a beneficio di tutti e con una comoda gratuità d’utilizzo.

Ricordiamo che casa nostra si trova proprio in una zona comoda: dirimpettaia alla partenza degli impianti di risalita e a pochi metri dall’accesso del centro.    eventi a bormiohttp://www.appartamentibormio.it/