Chiesa del SS. Crocifisso



E abbiamo già parlato anche delle sue piste da sci, degli stabilimenti termali, sia le piscine comunali che le Terme divise in Nuove e Vecchie, e del centro storico pieno di attrattive oltre alla via dello shopping.

Non meno importanza è rappresentata dall’enogastronomia, con prodotti tipici fatti dai contadini e non solo locali, dall’artigianato e dal manifatturiero che nei negozi lascia traccia di prodotti e idee originali.

Ma da visitare non ci sono solo il centro storico o le uscite a  piedi nel parco nazionale dello Stelvio, anche gli edifici religiosi presenti, e sono davvero tanti, sono visitabili e pieni di spunti artistici di personaggi locali o della bassa Valtellina.

Nei pressi del ponte di Combo, di cui abbiamo parlato nel nostro blog, una volta attraversato e giunti sul versante delle Funivie e delle piste da sci, ecco comparire la Chiesa di s. Antonio,meglio conosciuta come del Santissimo Crocefisso.

Risalente al 1356, questa piccola chiesa è situata nella parte più antica del reparto di Combo, e custodisce al suo interno dipinti e affreschi di straordinaria bellezza. Con quella visita, si  presenta l’occasione ideale per arricchire la vostra passeggiata esplorativa tra le strette viuzze della zona vecchia. Caratterizzata da affreschi sul soffitto ad involti dal colore del cielo, piccola e raccolta, è fonti di numerose storie legate alla vita del contado.
Questa è solo una delle cinque chiese del bormiese che durante l’anno è possibile visitare: la pro loco locale organizza infatti stagionalmente visite guidate gratuite grazie al progetto Chiese Aperte.

Chiedeteci tutte le info che riguardano l’apertura al sabato di queste Chiese, l’apporto delle guide, vi darà un quadro della vita e degli eventi che si sono susseguiti nella cittadina di Bormio.

IMG 1619