Carnevàl di Mat a Bormio

Bormio presenta il Carnevàl di Mat

Carnevàl di Mat a Bormio

Carnevàl di Mat a Bormio

Arriva il carnevale e, anche Bormio, si prepara alla festa più pazza dell’anno. Domenica 15 febbraio arriva, nella piazza del Kuerc il “Càrneval di Mat“, una tradizionale manifestazione del passato ancora viva e di immenso valore emotivo.

L’origine del “Carnevàl di Mat” a Bormio ha origini lontanissime in cui i giovani del paese eleggevano il “Podestà di Mat” che sarebbe stato, nel periodo carnevalesco, il sostituto del Podestà griogione che , al contempo governava la città. L’unica regola che il nuovo podestà avrebbe dovuto seguire era quella del divertimento, del piacere e non doveva assolutamente occuparsi di problematiche serie!

La sua investitura prevedeva una vera e propria cerimonia, seguita da tutti i concittadini e si svolgeva il martedì dell’ultima settimana di carnevale. La cerimonia d’investitura prevedeva un lungo corteo carnevalesco, per le vie della città, per portare dalla sua abitazione fino alla piazza del Kuerc il nuovo Podestà.

In questo corteo, oltre al futuro podestà partecipavano il “dottore”, i musici, la brigata dei matti a cavallo e l’Arlecchino che con canti e balli accompagnavano il nuovo regnante. Arrivati nella piazza del Kuerc veniva letto un discorso da parte del dottore e ripetuto ad alta voce, per rendere partecipe tutta la Valle, dall’Arlecchino. Ma il discorso non era un momento di grande orgoglio per il prescelto; infatti il contenuto dello stesso prevedeva i difetti e le caratteristiche più critiche dell’eletto.

Terminato il monologo, arrivava la fase della “trascrizione degli ordini” seguiti da storielle, che oggi chiameremo gossip, sugli abitanti di Bormio (Contado) e su tutto quando era stato vissuto nelle città: dalle cose più pubbliche e conosciute a quelle strettamente private!

Terminata la manifestazione iniziava la settimana del regno, in cui il Podestà e la compagnia dei matti, riscuotevano tasse e doni da Bormio e dai paesi attigui.

Ma questa tradizione, ancora oggi molto viva e richiesta, andrà ad essere presentata il 15 febbraio con una fedele rivisitazione del passato. Quindi preparatevi il nuovo podestà è alle porte e, per un giorno, comanderà il Contado di Bormio.

Se volete vivere da protagonisti questa avventura carnevalesca vi aspettiamo nei nostri appartamenti a Bormio: contattate il residence Pedranzini!