Home Bormio Bormio, vacanze non solo in inverno

Bormio, vacanze non solo in inverno

Sarebbe ora di pensare che Bormio non è sia una località turistica legata esclusivamente al turismo invernale, legata alle gare di Coppa del Mondo di sci di discesa libera, anzi, sempre più in crescita con eventi ciclistici di livello estivi, e moltissime iniziative che rendono ricca la stagione calda dell’alta Valtellina per delle vacanze ristoratrici.

Dovremmo accantonare i chilometri di piste, ben 170, dimenticare le salite faticose date dall’alpinismo, dalle simpatiche ciaspolate, ma andare in profondità e riscoprire un ambiente pieno di iniziative che anzichè essere vestite di bianco, sono verde, green, ecologiche e nella natura incontaminata del Parco dello Stelvio e non solo!

vacanze a Bormio e in Valtellina

C’è pane e che pane per i ciclisti che già a maggio con le loro due ruote, salgono e scendono dai passi alpini appena liberati dalla neve dell’inverno; percorrendo le magiche strade che da anni caratterizzano il famoso giro d’Italia dove proprio su queste cime montane, spesso funge da spartiacque per i vincitori, il Mortirolo, il Passo del Gavia, il Passo dello Stelvio.
Gli appassionati di mountain bike potranno invece allenarsi sui sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio e in quattro differenti bike park. Proprio calpestando le piste che durante le vacanze d’inverno vengono frequentate dagli sciatori.

Sono invece piu di seicento i chilometri percorribili per il trekking e le passeggiate o il più dinamico Nordik walking, con salite e discese più o meno impegnative ma sempre interessanti per punti di osservazione, per la natura che circonda e per i panorami che si aprono davanti gli occhi.

Cosa poi dire della cornice bianca data dalle cime innevate del gruppo Ortles Cevedale , dei laghetti del Parco Nazionale dello Stelvio che permettono all’escursionista di immergersi in un tipico ambiente alpino ed avvistare gli animali che vivono stabilmente nell’area protetta del Parco; cervo, capriolo, camoscio e stambecco, la simpatica e furbetta marmotta, il gufo reale, l’aquila, simbolo del Parco, il gipeto, l’avvoltoio delle Alpi, e molti altri ancora.

Diremmo che Bormio non è solo una località invernale, ma proprio un posto dove è bello vivere ogni stagione in un clima di vacanze e relax.