Bormio: terra di campionesse sugli sci

Bormio: Federica Sosio, oro dalla Norvegia!

Oggi non vogliamo parlarvi di Bormio solamente come meta turistica o di relax ma di una nostra concittadina Federica Sosio che è tornata a Bormio dopo i mondiali juniores tenuti in terra norvegese con un quarto posto nella combinata ma soprattutto con un oro in Super G.

La sua stagione era iniziata alla grande già la scorsa estate quando, dopo una dura selezione, era stata accolta nella squadra sportiva dell’esercito italiano; dopo di chè è iniziato il suo percorso di successi che la aveva vista anche esordire a Maribor (Slovenia) nella Coppa del Mondo femminile classificandosi nei primi cinquanta piazzamenti!

Poi, tolta la patina dell’esordio Federica Sosio ha raggiunto il secondo posto a Davos nella Coppa Europa fino ad arrivare al successo in Norvegia, un escalation di successi non pronosticabili viste le concorrenti molto agguerrite con cui Federica ha dovuto affrontare.

federica sosio di Bormio

Ecco cosa ha detto Federica nell’intervista post gara:

“I Mondiali Juniores sono stati un’esperienza fantastica, che ricorderò per tutta la vita – ci ha dichiarato Federica Sosio, entusiasta – ci tengo davvero a ringraziare tutto il team e il mio skiman perché quest’anno abbiamo veramente lavorato bene e i risultati si stanno vedendo!
Sono felicissima per questa medaglia e vorrei dedicarla ai miei genitori perché è sicuramente grazie a loro se sono qua!”

“Sapevo che avrei potuto giocarmela, ma partendo così indietro non avrei mai pensato di conquistare l’oro! Al traguardo ero incredula da una parte e veramente felice dall’altra!”.

 

Dopo questi lusinghieri riconoscimenti a livello internazionale manca l’ultimo passo, fondamentale ed ambito da tutti coloro che amano lo sci: entrare nella nazionale di categoria. Certamente non sarà facile ma Federica ha tutte le carte in regola per farcela: vai Fede!

Se anche voi volete provare le piste su cui si allena Federica vi aspettiamo a Bormio!