Bormio: il palio delle contrade!

Bormio presenta il palio delle contrade

Bormio, come tutta la Valtellina, si contraddistingue per essere molto legato alle sue origini, tradizioni e sapori autentici.

Oggi vi vogliamo parlare del “Palio delle contrade”, un appuntamento imperdibile per gli abitanti di Bormio e per migliaia di appassionati che, ogni anno, si divertono a seguire le varie gare nelle vie della città alpina.

La città di Bormio è divisa in 5 contrade (o reparti) che si sfidano, per primeggiare in città, già dal lontano 1963. Ogni anno i colori, gli stemmi delle contrade contraddistinguono questo periodo dell’anno a Bormio. Ovviamente solo gli abitanti della città possono portare alla vittoria la propria contrada ma i turisti sono, da sempre, un punto fermo della manifestazione e, la gran parte delle volte il loro incitamento per una contrada o un’altra determina la vittoria finale!

Le sfide del Palio vengono divise per età e comprendono tutte le classiche competizioni invernali come la gara di sci da fondo, di discesa e l’attesissima “prova in linea per reparto); da cinque anni poi parallela alla competizione “senior” è stata istituita la versione “Bocia”, competizione riservata ai giovani con età compresa fra i 6 e 17 anni.

Ma la gara in se non rappresenta da sola l’essenza della competizione; infatti un ruolo fondamentale, per la vittoria finale, è l’abbigliamento degli atleti che indossano i costumi tradizionali “bormini” garantendo agli spettatori un appuntamento unico nel suo genere.

Per non perdervi nemmeno un momento di questo evento vi riportiamo il programma definitivo del Palio delle Contrade:

Palio delle contrade a Bormio

Palio delle contrade a Bormio

Per chi non avesse ancora prenotato la sua vacanza a Bormio vi segnaliamo i nostri appartamenti del Residence Pedranzini!