Alla scoperta dello Scimudin di Bormio

Scimudin, sapore Bormino

A Bormio i prodotti culinari non mancano e sono sempre legati alla tradizione e alla cultura delle nostre valli; oggi vi parliamo di un formaggio locale molto apprezzato da chi viene in vacanza a Bormio: lo “scimudin“.

Scimudin Pedranzini

Scimudin Pedranzini

Lo Scimudin è un formaggio prodotto nei caseifici della valle, con la sua filiera corta che garantisce qualità e naturalezza e un sapore dolce e cremoso. Questo antico formaggio è stato la base dell’alimentazione della valle e del Contado anche grazie ad una stagionatura molto breve di sole poche settimane che permetteva alla famiglia bormina di nutrirsi durante tutto l’anno.

Alle sue origini veniva prodotto solamente con latte di capra, mentre ora si utilizza, quasi interamente il latte vaccino, più presente in valle rispetto agli allevamenti di capre.

Lo Scimudin è uno di quei prodotti che non possono mancare sulle vostre tavole al rientro a casa, lo potrete trovare facilmente a Bormio in forme piccole con un peso massimo di 2 chili e mezzo.

Il nostro consiglio è il suo abbinamento ai piatti valtellinesi come i “pizzoccheri”, gli “sciatt” che ne aumentano il valore gustativo in bocca e vi permetteranno di riassaporare la Valtellina anche quando ne sarete distanti.

Quando verrete a trovarci al residence Pedranzini chiedeteci dove comperarlo, sapremo indicarvi la migliore soluzione!