Home Bormio A Santa Caterina campionato Internazionale di Sci delle Guide Alpine

A Santa Caterina campionato Internazionale di Sci delle Guide Alpine

Ci troviamo a fine mese di aprile, quando la stagione sciistica volge al termine, con il ritorvo delle Guide Alpine in grande, ovvero intrernazionale.

Da ogni dove, infatti, sono state protagoniste dal 25 al 27 Aprile i professionisti delle montagna, scegliendo come base Santa Caterina e le sue magnifiche cime.

Da anni si ripropone questo appuntamento, sempre molto sentito ed importante, riunisce i professionisti della montagna dell’UIAGM  (Union Internationale des Associations de Guides de Montagnes ) – IFMGA (International Federation of Mountain Guide Associations (inglese) e le loro famiglie.

Quest’anno Santa Caterina è stata la località ospitante di questo evento dove gli operatori, con le Guide Alpine Ortles Cevedale, si sono preparando al meglio per ospitare e organizzare i campionati di sci, eventi collaterali, folklore ed ospitalità valtellinese.

E così, dopo essere famosa per ospitare gare di sci a livello mondiale di cui tutte le tv ne hanno parlato, ecco che Santa Caterina, sede anche di gare internazionali per lo sci di fondo e non solo alpino, eventi legati al runner, ed altre manifestazioni sportive di livello, questo fine aprile, ha visto e sentito parlare le diverse lingue del mondo per gli ospiti giunti per questo importante appuntamento.

Sportivi di fama mondiale hanno lasciato e lasciano tuttora il segno passeggiando per la piccola cittadina, quali i famosi alpinisti Achille Compagnoni, primo salitore del K2 nel 1954, e Marco Confortola, e la pluricampionessa olimpica Deborah Compagnoni, Pietro Vitalini, e il fresco campione del mondo di alpinismo Robert Antonioli.

Già le bellezze della valle, hanno accompagnato i partecipanti mentre percorrevano la strada che lasciato l’abitato di Bormio, accompagnati da un tramonto favoloso sulle bianche cime, riconoscendo alla località la bellezza delle sue montagne e vallate che sono un paradiso per alpinisti e scialpinisti, bikers ed escursionisti, luogo ideale per l’incontro primaverile degli iscritti dell’UIAGM –  IFMGA

Il Programma ha visto: 

Venerdì 26 aprile –  al mattino

scialpinismo e free riding in Valle dei Forni 

17:30  gara di scialpinismo “The night race” – Pista Cevedale – S. Caterina 

19:00  Cerimonia di apertura in Piazza Magliavaca – S. Caterina

Sabato 27 aprile 

10:00  Gara di sci alpino – Pista Edelweiss – S. Caterina 

 12:00  pranzo al Sunny Valley Mountain Lodge 

18:00  cerimonia di premiazione in Piazza Magliavaca – S. Caterina 

19:30  cena di gala al Sunny Valley Mountain Lodge