A Bormio le Special Olympics

A Bormio le Special Olympics Italia

Si sono svolte a Bormio dal 5  al 10 febbraio  le Special Olympics Italia, la ventottesima edizione dei Giochi invernali per persone con disabilità intellettiva .

Il pubblico delle grandi occasioni per questa manifestazione di alto spessore sportivo e emozionale.2244489_special_olympics_italia

Il territorio

Le scuole di ogni ordine e grado della zona, il luogo per antonomasia della nascita del cambiamento culturale, sono sensibilizzate e coinvolte in tutta la valle. Difatti a fine gennaio, sono state protagoniste grazie  partecipazione dei ragazzi, tramite il passaggio della torcia olimpica dei Giochi nei principali comuni e all’ accensione del tripode in piazza, celebrando con le Autorità gli atleti Special Olympics locali e i valori dello sport.

Le competizioni

Le prime gare nella mattinata di apertura sono stati lo Sci Nordico, Racchette da Neve, Sci Alpino e Snowboard; mentre nel pomeriggio è stato dato l’avvio ufficiale ai giochi grazie alla cerimonia in piazza del Kuerch

La manifestazione è stata l’occasione per vedere all’opera oltre 400 atleti con i loro 150 coach fra l’entusiasmo delle loro famiglie e del numeroso pubblico accorso.

Lo slogan che accompagna l’evento, èforte…ed è  sposato da 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics“Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”: questo il giuramento dell’Atleta Special Olympics, è chiaro e coinciso, forza di volontà e tanto ottimismo!

 

Tutti gli atleti delle Special Olympics hanno potuto provare un indimenticabile esperienza sulla neve misurandosi con loro stessi, prima che con gli altri, con percorsi ad abilità progressiva che hanno visto gli stessi cimentarsi anche in discipline diverse.

Gli impianti sportivi che hanno ospitato questa manifestazione sono stati:

  • Sci alpino e snowboard: Bormio 2000 Valdisotto.
  • Racchette da neve: impianti di risalita Bormio.
  • Sci Nordico: pista Viola Valdidentro.

Una manifestazione che esprime la gioia dello sport, la solidarietà e la voglia di mettersi in gioco sempre e comunque. Lo staff del residence Pedranzini vuole fare un applauso a tutti i partecipanti, già campioni per essersi messi in gioco e vi aspettiamo nuovamente in vacanza a Bormio!